sabato 29 agosto 2015

#6: Prima settimana

Otto giorni che sono in Finlandia, il paese dove tutto è più freddo, a partire dalle persone.
Non è passato molto da quando ho salutato la mia famiglia e gli altri Exchange Student ed ho toccato il suolo finlandese ma penso di aver vissuto più in questi otto giorni che in 16 anni.
Per un Exchange Student non è tutto rose e fiori come tutti pensano, anzi.
Ci sono stati momenti in cui l'unica cosa che volevo era tornare a casa, in quell'Italia che tanto ho odiato ma che sto iniziando ad amare.
Sto imparando a bere latte ad ogni pasto, togliermi le scarpe sia a casa che a scuola, ringraziare dopo aver mangiato e cenare alle 17 per poi fare uno spuntino alle 22.
Sto iniziando ad amare gli alberi e il verde dei paesaggi, i laghi e la sauna e, nonostante la nostalgia sia ancora tanta, sto iniziando a sentirmi a casa.
Ma soprattutto sto crescendo.
Ho avuto più difficoltà in questa settimana che nel resto della mia vita.
Molte volte ho dovuto sentirmi quasi inferiore agli altri e mostrarmi debole per fare amicizia.
Quando avevo bisogno di una mano non c'erano i genitori o gli amici, c'ero solo io.
Sarò eternamente grata alla mia famiglia per avermi permesso di vivere tutto ciò.

Nessun commento:

Posta un commento